Lo scopo di questo Blog è diffondere il mio percorso alla ricerca di risposte sulla Fibromialgia per la diagnosi, la cura e i motivi del mancato riconoscimento di invalidità da parte del SSN.
Con l'avvento di internet, molti malati, desiderosi di colmare le lacune della medicina, si sono addentrati nel linguaggio medico, persi tra nozioni spesso incomprensibili o incomplete.
Pertanto cerco di tradurre questo linguaggio e, talvolta smentirlo, qualora dovessi riscontrare incongruenze.
PETIZIONE su CHANGE ORG
▼
Pagine
▼
ARGOMENTI
▼
lunedì 22 agosto 2016
Curarsi con il Salice
Oggi vi propongo lo studio del Salice Bianco o Salix Alba come rimedio per alleviare sia i dolori da mali stagionali quali influenza e febbre, sia come analgesico antinfiammatorio in sostituzione dell'Aspirina o altro tipo di Fans (Antinfiammatori Non Steroidei, ovvero non cortisonici).
I link su internet che riguardano il Salice, che cosa è e come si usa sono molti. Ho scelto per voi questo sito. Cliccate QUI e vi porterà alla pagina completa che parla del salice e delle sue proprietà.
Ho usato per diverso tempo per i malanni stagionali di raffreddamento le pastiglie effervescenti che si chiamano Apropos e contengono Salix Alba (corteccia di salice), propoli e rosa canina.
Erano molto efficaci a risolvere subito quel malessere alle ossa molto noto alle fibromialgiche anche in periodi non influenzali e febbricitanti, ed uno di quei rimedi da tenere sempre in casa di scorta.
Ultimamente non la trovo più e pare che lo abbiano rimesso in commercio con un ridotto contenuto in salice.
E allora apro una polemica...
Forse quando qualcosa fa davvero bene e non ha effetti collaterali si crea una sofferenza economica per le case farmaceutiche che sapendo di perdere dei clienti malati, riducono nelle tabelle i dosaggi utili, cosìcché la clientela arriva a concludere che fitoterapia e integratori non fanno nulla e ritornano a impasticcarsi di farmaci.
Così la BigPharma ha vinto.
Ciò succede da sempre e si ripete come anche nel caso dei seguenti rimedi naturali: Melatonina, Iperico, Cimicifuga, Zinco ecc...
Anche con la melatonina siamo passati ad una RDA inferiore di molto.
Ad esempio ricercatori indipendenti con cui interagisco via mail e da cui mi rifornivo di melatonina, hanno riscontrato che il dosaggio minimo efficace della Melatonina va da 5-6 mg al dì per una persona di medio peso (60-70 kg). La nuova dose giornaliera consigliata oggi 1 mg al giorno e vi assicuro che non funziona così la Melatonina.
Ma loro della BigPharma hanno pagato ricercatori per fare risultare che la melatonina ad alti dosaggi sarebbe dannosa al cuore.
Anche la Vitamina C ha un Rda basso e quindi non efficace.
Pertanto se prendete il Cebion da 500mg pensando di fare cosa buona per il corpo sappiate che è come acqua fresca.
Ma sulla vitamina C e suo dosaggio parleremo in seguito.
Le RDA di sono state introdotte nel 1930, con lievi modifiche in seguito, al fine di ridurre lo scorbuto, il rachitismo, e la pellagra ed hanno fatto un ottimo lavoro per quello che erano destinati.
Oggi, tuttavia, la RDA ha uno standard confuso e fuorviante, inducendo molte persone a pensare che introducendo vitamine ed altre elementi secondo i livelli "raccomandati" e da non superare, stanno facendo tutto ciò che è giusto. In realtà stanno prendendo integratori che a dosaggi bassi sono inefficaci o nulli. Questo è chiaramente falso e dannoso per una popolazione confusa e sofferente.
Oggi, viviamo in un mare di inquinamento.
L'inquinamento atmosferico, le fonti contaminate di acqua, le radiazioni, gli alimenti, i terreni che hanno esaurito a livello di criticità tutti i loro oligoelementi, innumerevoli nuove sostanze chimiche tossiche ogni mese, e farmaci sempre più super-elaborati.
In aggiunta a questi fattori, gli stili di vita meno adeguati ed i crescenti livelli di stress psico-fisico.
E si capisce il motivo per cui il rapporto della American Medical Association Bulletin (AMA) raccomanda integratori praticamente per tutti.
Come si nota nella pagina di Ama la scienza ufficiale inizia cautamente ad ammettere che se i dosaggi consigliati dalle tabelle della Rda sono utili a non fare ammalare la gente di scorbutto, pellagra e rachitismo, non evita però di rendere le persone facilmente più malate ed inclini ad altre patologie cronico degenerative.
Ora vi saluto, la fibromialgia stanca oggi,vado "Alla ricerca di tabelle utili alle malattie cronico-degenerative" per scriverci qualcosa domani...
Vi lascio con la lettura di questo sito che chiarisce alcuni punti sul perchè si trovano tante tabelle sui fabbisogni di vitamine e minerali discordanti tra loro e diversi da paese a paese.
Spero che il mo articolo sia stato utile, in tal caso vi invito a cliccare una preferenza in fondo alla pagina.
Nessun commento:
Posta un commento