lunedì 14 marzo 2016

ELETTROSENSIBILITA' O IPERSENSIBILITà AI CAMPI MAGNETICI

ELETTROSENSIBILITA' O IPERSENSIBILITA' AI CAMPI MAGNETICI EHS 
(Electromagnetic Hypersensitivity) 

I sintomi dell’elettrosensibilità sono: formicolìo, prurito, insonnia, debolezza, mal di testa, nausea e malessere generale, riduzione della memoria, bradicardia e disturbi dell’umore. I pazienti riferiscono anche di accusare dolore, ad esempio quando hanno in tasca il cellulare.
Oltre ai disturbi avvertiti, vi sono alcuni effetti biologici che secondo alcuni specialisti possono essere ricondotti all’esposizione ai campi elettromagnetici, come i danni a carico di alcuni organi. Tali problematiche possono sussistere persino con esposizione ai C.E.M. per livelli inferiori ai valori limite convenuti dalle società scientifiche e fissati dalle leggi nazionali e internazionali. In alcuni casi, è possibile individuare un evento scatenante dell’elettrosensibilità: ad esempio, un incidente elettrico che provoca folgorazione, a lungo termine, può causare i sintomi tipici di questo problema. Le occasioni di esposizione generalmente si concentrano a casa e sul posto di lavoro. L'Elettrosensibilità in italia non è riconosciuta come malattia.
Quindi ci sono comitati ed associazioni che si stanno attivando per farsi sentire, come a Lecce, dove è stata depositata lo scorso febbraio presso il Comune, la richiesta di disattivazione o non installazione di reti wireless nelle scuole o su edifici scolastici della provincia di Lecce dal Comitato "Lecce Via Cavo" Coordinato dalla Dr.ssa Fabia Del Giudice.
(Comunicato stampa 4 febbraio 2016) WI-FI Lecce

Nel marzo 2016 la deputata europea francese Michele Rivaci, da anni impegnata nella tutela dei malati ambientali e nella promozione di limiti di sicurezza più cautelativi per i campi elettromagnetici, ha lanciato una petizione nazionale di medici e operatori sanitari francesi per richiedere al governo il pieno riconoscimento dei diritti delle persone affette da Elettrosensibilità, anche detta Ipersensibilità Elettromagnetica.
PETIZIONE EHS FRANCESE

Nessun commento:

Posta un commento