mercoledì 11 maggio 2016

Sono arrivato alla Fibromialgia seguendo la strada del dolore

Le mie idee sulla fibromialgia. 

 

a cura del Prof Paolo Mainardi

Neuro Chimico Universitario dal 1981, lavora in un centro per l'Epilessia.

La struttura chimica della Serotonina in un gioiello
Dallo studio dell'Epilessia alla Fibromialgia

Negli anni '90 abbiamo contribuito a dimostrare che i farmaci antidepressivi SSRIs (ricaptatori di Serotonina) sono anche anticonvulsivi, erano ritenuti proconvulsivi. 
Per confermare questi ns risultati ho identificato in una sieroproteina del latte, l'Alfa-LattoAlbumina (ALAC), un agente in grado di potenziare la Serotonina cerebrale, quindi di facilitare il controllo delle crisi. 
I risultati ottenuti sia clinici che su modelli sperimentali, l'hanno fatta entrare nei programmi di screening dei nuovi farmaci dell'NIH (USA) (non è semplice entrarci).

Avevo individuato questa proteina in quanto studi del nutrizionista olandese Markus dimostrano che è effettivamente in grado di aumentare il rapporto plasmatico del Triptofano (Trp) sui suoi competitori alla captazione cerebrale i LNAAs (tyr val met iso leu phe), da cui dipende la captazione cerebrale di Trp e quindi la sintesi cerebrale di Serotonina. Il trp è l solo precursore della Serotonina.
In effetti, bassi livelli di Trp sono riportati nei pazienti epilettici, ed io avevo valutato una riduzione di un terzo nella captazione cerebrale di Trp in pazienti epilettici.
Nel 2005 Jobe su J nerochem, citando i ns lavori, conferma l'azione anticonvulsiva degli SSRIs. Lo stesso Jobe nel 1992 aveva trovato bassi livelli di Trp nei pazienti con Fibromialgia!
Yunus MB, Dailey JW, Aldag JC, Masi AT, Jobe PC. Plasma tryptophan and other amino acids in primary fibromyalgia: a controlled study. J Rheumatol 1992;19:90–4.

Cosa è che accomuna l'epilessia e la fibromialgia? 
Il Trp controlla la sintesi cerebrale dei Neuropeptidi, tra cui l'NPY, che è stato definito un anticonvulsivo endogeno per la sua potente azione anticonvulsiva se iniettato nel cervello di animali, ma l'NPY è legato alla trasmissione del dolore. Aumentare il suo livello cerebrale aumenta la soglia del dolore.

Perchè ci sono bassi livelli plasmatici di Trp nell'Epilessia, nella Depressione, nella Sclerosi Multipla, nella Fibromialgia e in altre patologie neurologiche?
Una eccessiva decarbossilazione intestinale può esserne la causa, una alterazione della flora batterica produce una elevata decarbossilazione degli ammino acidi proteici, il Trp è decarbossilato a Indolo e Scatolo, i cui livelli urinari sono marker della disbiosi.
Per tale carenza viene proposta l'assunzione del 5-idrossi-Trp, ma purtroppo a livello intestinale l'assorbimento si riduce ed è simile a quello del Triptofano, ovvero il 75% della dose orale è escreta nelle feci. 
Comune a queste patologie è la presenza di problemi intestinali e, secondo me, non è un caso, ma la causa. 
Problemi intestinali sono riportati in molte patologie relazionate alla Serotonina, dalla Depressione, la Parkinson, all'Epilessia...

La proteina  (ALAC) da me identificata in quanto ricca di Trp e povera dei suoi competitori, in realtà, è un potente probiotico intestinale. 
Il suo primo compito nel latte materno (costituisce il 40% delle proteine del colostro) è quello di attivare i processi assorbitivi intestinali, diminuendo la permeabilità intestinale e attivando una corretta flora. 
Diversi studi mostrano la capacità di questa proteina di correggere il pH intestinale, stimolare la secrezione di muco e il rilascio di prostaglandine nell'intestino, hanno azioni di rinforzo e protettive della membrana intestinale, etc.

Lo so, sembra tutto molto semplice, ma anche controllare le crisi nei pazienti farmacoresistenti sembrava difficile e i risultati ottenuti sono strabilianti. 
Inoltre, l'ALAC non dà effetti collaterali, potenzia le funzioni cognitive, migliora la qualità del sonno, tutte azioni documentate da studi scientifici controllati.

Non sono un esperto di Fibromialgia, le mie idee nel campo dell'Epilessia stanno riscuotendo successo nel mondo scientifico, importanti riviste mi chiedono di scrivere review, l'Elsevier mi offre addirittura di scrivere un libro (con chi voglio su cosa voglio).

Sono arrivato alla Fibromialgia seguendo la strada del dolore 
Alcune crisi convulsive nell'Epilessia sono scatenate dalla percezione del dolore, la trasmissione del dolore è coinvolta nella Cefalea muscolo-tensiva, patologia dove ancora entra in gioco questa sieroproteina, che a detta dei medici sembra dare risultati interessanti e sempre più numerosi la stanno prescrivendo.

E' stato proprio questo ampio spettro d'azione che mi ha stimolato ad approfondire, intuendo come le azioni siano solo a livello intestinale, ben chiare e ben riportate in letteratura. 
Il dolore e la fatica sono segnali interconnessi, il sintomo della fatica è presente in molte patologie neurologiche, ma tutte possono essere relazionate ad un basso livello di NPY.

Dephour dimostra che provocando processi infiammatori intestinali si diminuisce la soglia convulsiva in animali sottoposti ad agenti epilettogeni. L'infiammazione intestinale produce una disbiosi, quindi, una diminuzione di Trp e una conseguente diminuzione di NPY cerebrale.
Grazie per la vs attenzione
Paolo Mainardi

Nessun commento:

Posta un commento